collettivo difesa litorale carsico Rotating Header Image

COMUNICATO DEL COMITATO NOTAV DI TRIESTE E DEL CARSO

A proposito della lettera inviata il 12 giugno 2013 da Rete Ferroviaria Italiana ai Ministeri e a ITALFERR S.p.A. con la richiesta di un parere favorevole al progetto preliminare della tratta Ronchi – Trieste e successivamente inviata dai Ministeri ai comuni interessati.

Il Comitato NOTAV di Trieste e del Carso-Odbor NO TAV iz Trsta in s Krasa chiede con forza ai Comuni coinvolti (Ronchi dei Legionari, Doberdò del Lago, Monfalcone, Duino-Aurisina, Sgonico e Trieste) di rigettare la richiesta di RFI in quanto il contenuto della stessa risulta irricevibile per i seguenti motivi:
– in sede di Valutazione di Impatto Ambientale, nel 2012, il Ministero ha chiarito in modo esplicito a RFI che il Progetto Preliminare della linea AV/AC Venezia-Trieste deve essere unitario e non suddiviso in lotti;
– per ammissione della stessa RFI, la parte del progetto che riguarda il tratto Venezia-Ronchi deve essere completamente riprogettato avendo ricevuto pressoché unanime rifiuto da parte di Comuni ed Enti Locali.
Ne consegue che a tutt’oggi non esiste alcun Progetto Preliminare per la tratta Venezia-Trieste.

Il Comitato NOTAV di Trieste e del Carso-Odbor NO TAV iz Trsta in s Krasa fa presente che
appare al di là di ogni logica l’ulteriore richiesta di un parere per il Progetto Preliminare per il solo tratto Ronchi-Trieste da parte di RFI che adduce motivi di urgenza pena il rischio del definanziamento europeo: nel testo datato 12 giugno 2013 la stessa RFI sottolinea che i termini per il finanziamento UE sono scaduti il 30 aprile 2013 e non riferisce di proroga alcuna.

Vogliamo ricordare che già nel luglio 2012 il Comune di Trieste aveva subordinato il proprio parere favorevole ad una serie di prescrizioni vincolanti, cui RFI ha dato risposta negativa o nessuna risposta, così come è accaduto per gli altri Comuni coinvolti.

Per questi motivi il Comitato NOTAV di Trieste e del Carso-Odbor NO TAV iz Trsta in s Krasa
avverte tutte le entità interessate – partiti, Giunta Comunale, Consiglieri e tutta la cittadinanza – che qualunque delibera nel merito della sola tratta Ronchi-Trieste significa rendersi complici della truffa – lo scorporo indebito di un tratto rispetto al progetto unitario – che RFI sta tentando di attuare ai danni della collettività sia sul piano economico che ambientale.

I CONSIGLI COMUNALI DEVONO RISPEDIRE AL MITTENTE LE RICHIESTE DI UN PARERE SULLE INTEGRAZIONI FORMULATE DA RFI E DAL MINISTERO!
SONO SEMPLICEMENTE IRRICEVIBILI!

Questo testo verrà diffuso attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione affinché cittadinanza, istituzioni e media ne siano informati adeguatamente.

Comitato NO TAV di Trieste e del Carso
Odbor NO TAV iz Trsta in s Krasa
notavtriestecarso@gmail.com

Comments are closed.