collettivo difesa litorale carsico Rotating Header Image

Incontro sindaco Altran su centrale A2A


dal profilo facebook del comune di Monfalcone

Il sindaco ha incontrato Difesa Litorale Carsico e Bisiacaria in Movimento

Il sindaco di Monfalcone, Silvia Altran, ha incontrato ieri i rappresentanti di Bisiacaria in Movimento e Difesa del Litorale Carsico per continuare la discussione, iniziata già mesi fa, sul problema della riconversione della centrale elettrica di Monfalcone.
Dopo aver riepilogato sulla situazione attuale (i due tavoli di lavoro, quello Ambientale e quello sulla riconversione della centrale), il sindaco ha ascoltato e risposto alle domande dei convenuti.

Le richieste sono state su una maggiore trasparenza nella consultazione degli atti, sulla realizzazione di un’analisi costi-benefici della presenza della centrale a Monfalcone, sulla proroga dell’Aia chiesta da A2A, una misurazione su radioattività nell’aria e Pm2,5 e, infine, sulla presenza di una terza parte ”esterna ed esperta” per la verifica dei dati di Arpa e Azienda Sanitaria.
Il sindaco ha ricordato che tra le decisioni prese dal Tavolo tecnico c’è la realizzazione di un’area sul portale comunale dove saranno riuniti tutti i documenti (deliberazioni e comunicati stampa, iniziative, ma anche dati sanitari e ambientali) riferiti all’impianto. Per quanto riguarda la presenza della centrale, si è ricordato che purtroppo si parte da una situazione già ”compromessa”: la centrale è qui sul territorio, ha tutte le autorizzazioni ambientali a poter operare, e un ”No” del Comune non potrebbe modificare, da solo, questa situazione. Da parte delle associazioni è stata riconosciuta la difficile situazione dell’amministrazione comunale, che di fatto è lasciata da sola a gestire questa complessa situazione.
Per quanto riguarda invece l’allargamento del Tavolo a parti terze, è già previsto nel suo atto costitutivo, come anche l’intenzione di allargare le misurazioni ambientali ad altri elementi (per esempio le Pm2,5).

«Voglio comunque far presente – ha spiegato ancora il sindaco – che aver riunito attorno a un tavolo tutti gli enti interessati a questo processo, che mai prima d’ora si erano parlati congiuntamente, è di per sé già un risultato utile». L’incontro si è chiuso con l’invito al Comune a essere propositivo sul ricorso a fonti energetiche alternative, invito colto dal sindaco che ha assicurato come si stia già lavorando su più fronti in tale direzione.

Comments are closed.